L’Isola del Giglio è una piccola isola dell’Arcipelago Toscano appartenente alla provincia di Grosseto, e dista pochi chilometri dalla costa.
Quest’isola, che al netto delle presenze turistiche conta circa 1.400 abitanti, è un luogo turistico molto suggestivo, assolutamente perfetto per chi desidera una vacanza rilassante ed a stretto contatto con la natura.
L’Isola del Giglio è divenuta una località molto nota e raggiungibile con i traghetti Giglio e discussa negli ultimi tempi dopo esser stata teatro, nel 2012, dell’ormai celebre naufragio della nave da crociera Costa Concordia.
Ridurre l’interesse turistico dell’Isola del Giglio a questo spiacevole evento ed alla presenza in loco del relitto, ad ogni modo, è sicuramente molto riduttivo, dal momento che quest’isola può vantare una traduzione turistica molto consolidata e può certamente regalare un’esperienza di soggiorno davvero molto piacevole.
Se si parla dell’Isola del Giglio, non si può non fare immediatamente riferimento alle sue bellezze naturali: il mare che circonda l’isola, infatti, è splendido e pulitissimo, con molte gradevoli sfumature di colore; nel suo entroterra, inoltre, l’isola è caratterizzata da un rigogliosissimo verde.
Il centro abitato, piccolo e suggestivo, si sposa alla perfezione con il paesaggio incontaminato dell’entroterra, ed i tratti costieri alternano bellissime zone rocciose, le quali ricreano incantevoli paesaggi, a delle spiagge sabbiose piuttosto ampie, perfette per trascorrere delle lunghe e rilassanti giornate al mare.
Il centro abitato dell’Isola del Giglio è davvero molto caratteristico, e si compone di costruzioni di piccole dimensioni, alcune delle quali molto antiche, molto simili tra loro per colori ed architetture.
Passeggiare per il centro del paese è sicuramente un’esperienza molto piacevole, e si può fare shopping in negozi di vario tipo, gustare dei piatti tipici toscani nelle trattorie e nei ristoranti locali, oppure partecipare a delle interessanti visite guidate.
Uno dei luoghi più caratteristici dell’Isola del Giglio è senza dubbio il piccolo porto, il quale si sviluppa proprio a ridosso della città e ricrea un paesaggio davvero caratteristico.
Per via della sua morfologia, l’Isola del Giglio è una località molto gettonata dagli amanti del Trekking e dell’escursionismo, o semplicemente per chi adora regalarsi delle lunghe passeggiate tra la natura o alla scoperta di graziosi sentieri.
Anche la pesca sportiva è una disciplina molto praticata all’Isola del Giglio, raggiungibile con i traghetti prenotabili su oraritraghetti.com, ed ovviamente quale luogo più adatto per chi ama praticare lo Snorkeling: il mare dell’isola, pulitissimo ed estremamente ricco di pesci, regalerà senz’altro grandi emozioni a chi si inoltra alla scoperta del mondo subacqueo.
L’Isola del Giglio è collegata alla costa toscana da apposite tratte, e durante l’estate e la bassa stagione è possibile scegliere tra tantissimi diversi orari, sulla base delle proprie esigenze. I prezzi del biglietto sono assolutamente accessibili.
Per quanto riguarda gli spostamenti all’interno dell’isola, inoltre, chi non dispone di mezzo proprio o di un mezzo noleggiato può usufruire della linea autobus che collega in modo costante ed efficiente tutte le principali zone dell’isola, ovvero Giglio Campese, Giglio Porto e Giglio Castello.
A dispetto delle piccole dimensioni del suo territorio, l’Isola del Giglio garantisce un’offerta di strutture ricettive piuttosto vasta, dunque si può facilmente individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.